Search results for " perfezionamento"
showing 8 items of 8 documents
Le notificazioni nel processo civile
2014
Il volume affronta ex professo le principali problematiche in tema di notificazioni civili, con attenzione agli aspetti teorici come a quelli pratici. Particolare rilievo è dato al principio della scissione temporale della notifica (o perfezionamento asimmetrico) per il notificante e il destinatario
Rosario Livatino e la tesi di perfezionamento in diritto urbanistico
2023
Il breve contributo ricostruisce le tappe della lunga formazione giuridica del beato Rosario Livatino, prolungatasi ben oltre la laurea e l’ingresso in Magistratura. Nonostante fosse impegnato nell’attività giudiziaria il giovane giudice siciliano si dedicò, con profitto, al conseguimento del diploma di perfezionamento in diritto regionale presso l’Ateneo palermitano, con una tesi in diritto urbanistico, ottenuto solo pochi mesi prima di essere trucidato dalla mafia. Emerge la figura di un giurista impegnato nel lavoro e negli studi con rara passione e dedizione: un testimone, anche in questo, per le future generazioni di giuristi, ma anche di studenti e cittadini. The short essay reconstru…
Notifiche e diritto vivente
2013
Improcedibilità dell'appello e dell'opposizione a decreto ingiuntivo nelle controversie di lavoro ed assimilate
2009
Elementi della notifica: Il soggetto istante
2014
L'autore esamina l'evoluzione normativa, dottrinaria e giurisprudenziale con riguardo al soggetto istante della notifica. Evidenzia, in particolare, come la giurisprudenza, pur dietro petizioni di principio in apparenza rigorose (e.g. in materia di notifica ad istanza del domiciliatario) finisca col tenere un atteggiamento giustamente flessibile (considerando ammissibile, ad esempio, la delega verbale presunta)
Le notificazioni nel processo civile
2012
La formazione dell’avvocatura (2009-2012) Percorsi di diritto processuale civile
2012
Questo piccolo volume si propone di raccogliere le riflessioni e le esperienze maturate in tre anni di lavoro nel campo della formazione degli avvocati. Sebbene si sia scelto di limitare il campo di indagine alle sole tematiche di carattere processualcivilistico, gli argomenti affrontati non possono che essere assai eterogenei e distinti tra loro, come - del resto - necessariamente articolata ed eclettica è, oggi, la competenza richiesta all’avvocato. Nella scelta degli interventi si è cercato di privilegiare problematiche attuali e di interesse pratico, che postulino, però, aperture a riflessioni ed indagini teoriche, e - viceversa - argomenti di interesse teorico, che abbiano immediate re…
Il sistema delle notifiche e il principio del perfezionamento asimmetrico
2014
L'autore passa in rassegna gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia di scissione temporale del perfezionamento delle notifiche. Osserva come, in realtà, i principii enunciati dalla Corte Costituzionale, a partire dalle sentenze n.477/2002 e n. 28/2004 si pongano in linea di continuità con i principii già enunciati dalla dottrina e dalla giurisprudenza fin dai primi anni di entrata in vigore del codice.